Acerca de

Cantina Vinzas Artas

Mamojà_52.JPG

Bio

L’azienda Vinzas Artas è una nuova realtà di Mamoiada gestita da  Giorgio Gaia e Piercarlo Sotgiu.
Le vigne si trovano ad un’altitudine che varia dai 650 agli 850 m s.l.m. e si estendono per circa 5 ha suddivisi in diversi appezzamenti. Sono situate in zone che hanno caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche diverse tra loro, e che sono tra le più vocate del territorio.
Produciamo il vino rosso “Nigheddu”, un blend dei diversi vigneti dell’Azienda, la “Granatza” ottenuta da uve autoctone a bacca bianca, mentre gli altri vini sono ottenuti dalla vinificazione delle singole “Ghiradas” e da queste prendono il nome: “Garaunele 1920”, “Garaunele” e “Sa Lahana”.
“Garaunele”, impiantato nel 1920 esposto a Sud-Ovest, ha rese bassissime, 20 ql per ettaro circa, ed è coltivato a cannonau e qualche ceppo di granatza
In questo vecchio vigneto il metodo di allevamento è quello tradizionale ad alberello che, non solo garantisce una maggiore ventilazione e insolazione della pianta, ma consente anche alle piante di resistere al vento e far tesoro della poca umidità notturna.
Ogni pianta ha una sua forma che racconta una storia diversa, unica e straordinaria.
“Garaunele” è un impianto di Cannonau del 2013, esposto a Sud-Ovest, a 650 m. s.l.m.
“Sa Lahana”, impiantato nel 2010, è esposto a Sud a 750 m.s.l.m.
“Tarasunele”, impiantato nel 1970 è coltivato ad alberello, esposto a Sud a 620 m. s.l.m. 
“Su Piducru” è il vigneto che si trova ad un’altitudine più elevata, 850 m s.l.m. E’ stato impiantato del 2016, è esposto ad Est, è coltivato a cannonau e granatza allevati ad alberello.
“Su Pinu” impiantato nel 2019, esposto a Sud- Ovest a 650 m. s.l.m. è coltivato a Cannonau e Granatza.
“Nei nuovi vigneti abbiamo utilizzato barbatelle da selezione massale dai vigneti più antichi del nostro territorio perché riteniamo sia fondamentale conservare le risorse genetiche e preservare un patrimonio inestimabile per le generazioni future”.
Tutti i vigneti vengono coltivati con tecniche di agricoltura biologica, senza l’utilizzo di prodotti chimici,
con uso esclusivo di verderame e zolfo.
I vigneti hanno basse rese, e donano uve di alta concentrazione aromatica, ideali per produrre vini di altissima qualità.

Mamojà_75.JPG
sfondo bianco ++.png

Cantina Vinzas Artas

Via S. Cosimo, 2, 08024 Mamoiada NU

Tel. +39 320 375 4341

Email: 

Website: 

  • Facebook - Cantina Vinzas Artas
  • Instagram Vinzas Artas