Acerca de

Cantina Montisci Vitzizzai

Mamojà_8.JPG

La Cantina Montisci Vitzizzai è un’azienda a conduzione familiare.
Gian Luigi e Marcella, intorno all’antico vigneto di famiglia del 1940, situato nella zona di “Foddigheddu” a 700 m. s.l.m. hanno implementato l’azienda, impiantando altri 1,5 ettari a Cannonau e qualche parcella di Granatza. Nel 2016 il primo imbottigliamento, nasce Istimau, “il nostro cannonau in purezza, dedicato a colui che ci ha trasmesso la passione e l’amore per la nostra terra e i suoi frutti”.
Negli anni successivi nascono anche Istimau rosato, la Riserva Foddigheddu, ottenuto dalla “ghirada” più antica dell’azienda e in progetto c’è già un bianco  di Granatza.
La lavorazione del vigneto è tradizionale: potatura ad alberello; scalzatura e rincalzatura a zappa dei ceppi; se necessario, qualche trattamento con zolfo e rame; la raccolta delle uve è manuale. La vinificazione è classica di Mamoiada: fermentazioni spontanee, affinamento in botti di castagno e recentemente qualche botte in rovere, pochissimi solfiti aggiunti e nient’altro.
“Siamo associati a Mamojà perché vogliamo collaborare per la valorizzazione del nostro territorio, nel rispetto delle persone, del vino e conducendo uno stile di vita sostenibile”.

Mamojà_10.JPG
sfondo bianco ++.png

Cantina Montisci Vitzizzai

Via Asiago, 7, 08024 Mamoiada NU

Tel. +39 328 019 3273

Email: gianluigimontisci@hotmail.com

Website: 

  • Facebook - Cantina Montisci Vitzizzai
  • Instagram Cantina Montisci Vitzizzai