Tutte le cantine > Pino Beccoi

Pino Beccoi

Duduli è il luogo del cuore: lì ho trascorso la mia infanzia seguendo mio padre nella coltivazione della vigna, dell’orto, dei frutteti e nell’allevamento di alcuni bovini da latte.

Nei primi del 1950, furono impiantati i primi vigneti, eseguiti diversi lavori di bonifica con la costruzione di alcuni terrazzamenti e case coloniche. A metà anni 80, ho scelto un altro lavoro ma non ho abbandonato quel vigneto, continuando a produrre vino per autoconsumo e per alcuni amici. Nel 2020, sotto la spinta di mia moglie e miei figli, nasce una piccola Azienda agricola a conduzione familiare che porta il mio nome :Pino Beccoi.

Quel vigneto di circa un ettaro, sta a 750 m sul livello del mare, è esposto a nord est e produce esclusivamente uva cannonau; le piante sono allevate con la tecnica dell’alberello e i metodi di lavorazione sono quelli tradizionali con uso di trattamenti biologici. Anche in cantina, si rispetta la tradizione scegliendo una fermentazione naturale e la maturazione del vino in botti di rovere. A fine 2021, vedrà la luce la prima bottiglia di cannonau rosso che porterà il nome di quel vigneto: Duduli.