Tutte le cantine > Mussennore

Mussennore

«Dimenticare i propri antenati significa essere un albero senza radici»
Questo proverbio rappresenta la nostra iniziativa, con alle spalle una storia fatta di tradizione e passione per il vino.
I nostri antenati erano vignaioli, che producevano e commercializzavano vino sfuso, infatti abbiamo scelto il nome «Mussennore» perché era il soprannome di nostro nonno Gesuino, che nel 1976 impiantò il vigneto che oggi conduciamo.
La nostra attività è cominciata recentemente con la produzione di un Cannonau a denominazione di origine controllata, di un Cannonau Rosato e di un Cannonau Riserva, da noi stessi imbottigliati nella nostra piccola cantina familiare.
L’azienda è composta da Pietro e Maria Antonietta che, unitamente ai figli Antonio, Francesco e Roberta, hanno costituito la cantina con l’obiettivo di raccontare i valori della famiglia, della tradizione e del legame con il territorio percorrendo strade innovative, attraverso una viticoltura che rispetta e ascolta un territorio vocato a produrre uve e vino di altissima qualità.
«Il nostro territorio è avvolto dalla bellezza delle vigne che lo circondano, noi vogliamo viverlo e, insieme agli altri produttori, partecipare alla costruzione di qualcosa di utile per la comunità».
SCHEDA
“Mussennore” – Ghirada Palagorrai
NOME VINO: Mussennore – Ghirada Palagorrai ANNATA: 2020
DENOMINAZIONE: Cannonau di Sardegna D.O.C. VITIGNI: 100% Cannonau
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: alberello
VIGNA: Palagorrai, 45 anni
PERIODO DI VENDEMMIA: inizi di Ottobre
VINIFICAZIONE: Fermentazione spontanea e 100% naturale con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni MATURAZIONE: circa 7-8 mesi in botti di rovere
AFFINAMENTO: in bottiglia GRADO ALCOLICO: 15,5 % vol.
N° BOTTIGLIE: 4000 ca.