Tutte le cantine > Mario Golosio

Mario Golosio

L’azienda agricola Mario Golosio nasce nel 2018. I vigneti sono situati in località “Sa hosta” e “Sa ‘e Pramas”. In entrambi, anticamente, si trovavano orti e i vigneti di famiglia dai quali si otteneva un vino ad uso domestico.
Sono terreni con forte pendenza e altitudine considerevole, poco adatti per conformazione ad un impianto intensivo della vite.
La superficie vitata totale di entrambi i vigneti, contando i nuovi impianti, risulta di circa 1,5 ettari.
Nel terreno di “Sa hosta”, la maggior parte del vigneto era a terrazzamenti, che rendeva impossibile il passaggio di mezzi meccanici. A malincuore, questo vigneto è stato espiantato e poi reimpiantato nel 2020, sempre a Cannonau. Parte dei gradoni è ancora presente, ove possibile la lavorazione con i mezzi. L’altitudine del vigneto parte dai 680 metri, fino ad arrivare ai 720 m. s.l.m.
Nel vigneto di “Sa ‘e Pramas”, oltre alla vigna impiantata circa 20 anni fa, sono state aggiunte tra il 2019 e il 2020, altre 3000 barbatelle, metà di cannonau e metà di Granatza. L’altitudine varia dai 690 ai 730 metri.
Il vino “Pramas 2019” è il primo imbottigliamento dell’azienda, un vino cannonau ottenuto dalle uve di entrambi i terreni.
La raccolta dell’uva è stata effettuata a mano, la lavorazione del terreno si avvale di mezzi meccanici solamente quando necessario, come per l’aratura.
Il resto della lavorazione e operazioni come potatura, scalzatura sono eseguite a mano. Non sono mai stati impiegati prodotti sistemici per la cura delle piante.

“Pramas” rosso 2019
NOME VINO: Pramas

ANNATA: 2019

DENOMINAZIONE: Vino Rosso

VITIGNO: Cannonau
VIGNETI: Sa ‘e Pramas, sa Hosta, 680-740 m. s.l.m, età vite 10 – 50 anni

PERIODO VENDEMMIA: prima decade di Ottobre, effettuata a mano.

VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea
MATURAZIONE: in Tonneaux da 500l.