Tutte le cantine > Francesco Mulargiu

Francesco Mulargiu

“Le vigne di Mamoiada hanno sempre fatto da sfondo alla nostra infanzia, perciò, cresciuti tra uva e vino abbiamo deciso di intraprendere la strada della vitivinicoltura”.

Francesco e sua moglie Marta, Emanuele e Davide (fratelli di Francesco) stanno costruendo le fondamenta della loro cantina, ancora ai primordi, seguendo anche l’esempio dei loro genitori Emilio Mulargiu (uno dei fondatori della cantina Sedilesu) e Antonietta Sedilesu.

La cantina è iscritta all’associazione MAMOJÀ (Associazione viticoltori di Mamoiada) e la loro prima annata riposa in bottiglia, in attesa di essere gustata.

“Malarthana” rosso 2018

NOME VINO: Malarthana

ANNATA: 2018
DENOMINAZIONE: atto Cannonau di Sardegna rosso

VITIGNI: 100% Cannonau
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: alberello

VIGNA: Malarthana, 70 anni

PERIODO DI VENDEMMIA: inizi di Ottobre
PECULIARITÀ ANNATA: il 2018 è stata una delle annate più difficili nella storia del territorio di Mamoiada con piovosità elevata fin dal mese di maggio, grandi precipitazioni anche nei mesi successivi, gravi ricadute sulla vite e uno sviluppo mai visto prima delle malattie, soprattutto la peronospora larvata. L’impronta indelebile di questa annata disastrosa, di scarsissima quantità e con la qualità compromessa denota i vini 2018, ma grazie alla cernita scrupolosa dei grappoli e acini sani, siamo riusciti ad ottenere le nostre 700 bottiglie.

VINIFICAZIONE: fermentazione spontanea, 15 giorni di macerazione

MATURAZIONE: 1 anno in botte di rovere esausto da 500 l.

AFFINAMENTO: 9 mesi in bottiglia. Uscita prevista fine 2020

GRADO ALCOLICO: 14,5 % vol.

N° BOTTIGLIE: 700